1. DESCRIZIONE DEL PROGETTO

1.1 TITOLO


FISICAMENTE EDUCATI
Il titolo del progetto riprende quella che deve essere una delle finalità intrinseche della disciplina, ovvero la formazione di persone fisicamente educate.
La definizione di persona fisicamente educata è data dalla National Association for Sport and Physical Education (NASPE): "E' persona fisicamente educata colui che ha appreso le abilità necessarie per partecipare ad una varietà di attività fisiche; è fisicamente in forma; partecipa regolarmente ad attività fisiche; conosce le implicazioni ed i benefici legati all'impegno nelle attività fisiche e valorizza l'attività fisica e il suo contributo per uno stile di vita attivo".

1.2 TIPOLOGIA


Il progetto è extracurricolare in quanto non viene svolto in orario scolastico, per non togliere le già esigue ore di attività motoria settimanali agli alunni.
Il progetto si svolgerà quindi in modalità on - line, dopo un corso di informatica sull'utilizzo di googledocs, mindmeister e wiki, per dare la possibilità agli alunni di condividere le proprie ricerche, documentazioni, esperienze sulla tematica proposta.


1.3 BREVE DESCRIZIONE


Questo progetto nasce dalla necessità di contrastare le cattive abitudini che si stanno instaurando nei giovani d'oggi, con conseguenze negative sulla salute.
Si rende quindi necessario rendere coscienti gli alunni delle conseguenze negative di uno stile di vita sedentario contro i vantaggi derivanti da uno stile di vita attivo, evidenziati dalla letteratura scientifica.
Per fare ciò, il progetto prevede una fase di ricerca e condivisione di sapere sui benefici dell'attività fisica, sui rischi di uno stile di vita sedentario e sulle raccomandazioni di attività fisica da praticare nel corso della vita. Ad ogni gruppo composta da quattro alunni verrà dato accesso ad una presentazione su Google Docs, funzionale ad una didattica collaborativa on - line, in cui sono formulate delle domande a cui dovranno dare insieme delle risposte. Inoltre gli alunni dovranno riportare su documento, sempre condiviso dai componenti del gruppo, la biografia scientifica e la sitografia a cui hanno fatto riferimento.

Clicca sulle parole per vedere un esempio di lavoro conclusivo: presentazione attività fisica e salute e documento biografia.

1.4 FINALITA'


- promuovere uno stile di vita attivo
- formare e motivare persone fisicamente educate

1.5 OBIETTIVI


- conoscere gli effetti positivi dell'attività fisica regolare
- conoscere gli effetti negativi della sedentarietà
- partecipare regolarmente all'attività motoria curricolare ed extracurricolare
- attuare un cambiamento nel proprio stile di vita verso uno stile di vita attivo

1.6 COMPETENZE IN USCITA

L'alunno possiede le conoscenze, i comportamenti socio - affettivi e le motivazioni per una vita salutare, attraverso l'attività fisica quotidiana. Questa acquisizione permette all'insegnante di educazione fisica di iniziare un percorso con l'alunno che lo porti ad acquisire le abilità motorie e a saper sviluppare autonomamente le proprie capacità condizionali.

2. MODALITA' ORGANIZZATIVE


2.1 MATERIALI


Agli alunni verranno fornite indicazioni bibliografiche e sitografiche di possibili materiali da consultare nel loro percorso formativo.
Gli alunni sono comunque liberi di trovare proprio materiale da condividere poi con i compagni.

2.2 DOTAZIONE STRUMENTALE


Gli alunni, a casa, dovranno essere dotati di un PC e di una connessione a internet.
Per coloro che non avessero un PC o la possibilità di collegarsi a internet, è a disposizione l'utilizzo dei computer dell'aula d'informatica della scuola il lunedì dalle 13:30 alle 16:00, sotto la supervisione del docente di informatica.

2.3 SOGGETTI INTERNI COINVOLTI

2.3.1 SCUOLA

Secondaria di primo grado "I.C Cavalchini - Moro" via Marconi, Villafranca di Verona (VR)

2.3.2 CLASSE

Il progetto è rivolto a tutti gli alunni della scuola secondaria di primo grado.

2.3.3 ETA'

Gli alunni coinvolti nel progetto hanno un'età compresa tra gli 11 e i 14 anni.

3. AMBITO DISCIPLIARE


La realizzazione del progetto prevede una sinergia tra l'area linguistico - artistico - espressiva di cui fa parte l'educazione fisica e l'area matematico - scientico - tecnologica di cui fanno parte le scienze e l'informatica.

4. VALUTAZIONE

4.1 CRITERI DI VALUTAZIONE

Per valutare l'efficacia del progetto si procederà nel seguente modo:
- al termine della prima parte gli alunni devono compilare un questionario in cui attraverso delle domande chiuse ed aperte viene rilevato se rispetto al proprio stile di vita intendano modificare qualcosa e in che modo.
- dopo tre mesi verrà somministrato un secondo questionario per rilevare se ciò che si erano proposti di cambiare nel proprio stile di vita è stato modificato oppure no e i motivi.
Inoltre gli insegnanti di educazione fisica rileveranno se negli studenti sono diminuite o meno le "giustificazioni" per non svolgere l'attività fisica curricolare.
- verrà rilevato se gli alunni partecipano nel progettare propri piani di lavoro per migliorare le proprie capacità fisiche e se queste migliorano nel corso dell'anno scolastico.


Biografia

AAHPERD, International standard for physical education and sport for school children. In www.ichpersd.org/i/children.html (2009)
Attilio Carraro, Maurizio Bertollo, Le scienze motorie e sportive nella scuola primaria, cleup sc, Padova, 2005;

Collegamenti esterni


Per approfondire

l'educazione fisica a scuola

Per approfondire i benefici dell'attività fisica

www.adieta.it
www.epicentro.iss.it
www.ausl-cesena.emr.it
www.benessere.com
www.mondobenessereblog.com
www.benessereblog.it
http://tv.repubblica.it
http://www.youtube.com